Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è stato oggi ufficialmente iscritto nella 'Lista Propositiva' italiana dell’Unesco. È un passaggio obbligato per poter poi presentare il dossier di candidatura ufficiale ed entrare nella prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

‘È una notizia che mi riempie di gioia e che conferma la bontà del percorso intrapreso che intende valorizzare una delle zone più importanti d’Italia e d’Europa, a me particolarmente cara’, ha commentato il ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan.


Secondo uno studio di recente pubblicazione, svolto su 401 persone in 8 città svizzere, sono state individuate le scelte che vengono effettuate nell’acquisto dei vini sia svizzeri sia esteri. Gli elementi principali che influenzano la scelta sono il Paese di origine del prodotto e la fascia di prezzo del prodotto.

I consumatori si possono dividere in quattro diverse tipologie: gli indifferenti, i curiosi, i tradizionalisti e gli esterofili. L’analisi è stata incentrata su tre Paesi di origine (Svizzera, Francia e Spagna) e su tre fasce di prezzo del prodotto: 10, 17 e 23 franchi svizzeri.


Il Gruppo Italiano Vini acquisirà da gennaio 2011 la modenese Cavicchioli, che realizza un fatturato di oltre 25 milioni di euro (20% all’estero) e che copre il 20% del mercato del Lambrusco.

'La famiglia Cavicchioli - sottolinea in una nota Sandro Cavicchioli, a capo dell’azienda - continuerà la propria attività nel settore degli spumanti e Lambruschi a metodo classico con le aziende Bellei a Sorbara e a Castelfaglia in Franciacorta, nonché nella gestione dei vigneti di proprietà, le cui uve continueranno ad essere destinate alla produzione dei vini a marchio Cavicchioli'.


Parte oggi a New York la prima tappa 2010 del Vinitaly World Tour, l'avvenimento promozionale per i vini, l’olio e i prodotti tipici di qualità italiani che da oltre dieci anni Vinitaly organizza nelle più importanti piazze internazionali.

Ospiti nella nuova sede di Eataly, il nuovo 'Food&Wine Store' italiano inaugurato da un mese mezzo a Manhattan, Vinitaly World Tour avrà come momento clou l’incontro diretto delle oltre 60 aziende espositrici con buyer americani selezionati e appositamente invitati. Prossime del tappe del Tour sono previste a Philadelphia (27 ottobre) e Washington (28 ottobre) per altri due eventi, uno prettamente promozionale-commerciale e l’altro di alto livello istituzionale.


Pubblicato sul sito internet della Regione sicilia, nella sezione dedicata all'agricoltura, lo schema di domanda che le cantine sociali vitivinicole devono presentare per presentare i progetti di aggregazione aziendale. Possono partecipare esclusivamente le cantine che hanno partecipato alla manifestazione di interesse per l'intervento di riorganizzazione del sistema cooperativistico viticolo regionale, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana dell'11 giugno scorso.

I soggetti interessati potranno beneficiare di agevolazioni nella forma di sovvenzione diretta, sia a titolo di contributo in conto capitale che a titolo di assistenza tecnica. L'entità del sostegno non potrà superare, in ogni caso, per singola cantina, il tetto massimo di 500.000 euro.


Presentata stamattina al PalaOlimpico di Torino Slow Wine, la nuova guida enologica edita da Slow Food Editore. Grazie a una squadra di 200 collaboratori sono state visitate 2100 cantine e degustati 21000 vini e di questi sono stati recensiti esclusivamente i migliori 8400.

Principale novità è l'eliminazione della classificazione a punteggio per scegliere un metodo di valutazione della cantina nella sua interezza. Ecco quindi l'adozione di tre nuovi simboli per altrettante chiavi di lettura: la Chiocciola (cantina che aderisce ai valori cari a Slow Food), la Bottiglia (cantina con ottima qualità media), la Moneta (buon rapporto medio qualità-prezzo). Le stesse tre categorie sono state poi applicate ai vini: Vino Slow (che condensa nel bicchiere caratteri di territorio, storia, ambiente), Grande Vino (migliore per qualità organolettiche), Vino Quotidiano (di costo inferiore a 10 euro).


La Commissione europea ha dato parere favorevole per un ulteriore arricchimento del vino prodotto nell’attuale campagna in 11 paesi del Nord Europa. Sarà così possibile aumentare il grado alcolico dei vini da 3 a 3,5 gradi a causa, così spiega la Commissione, della molta pioggia e poco sole avuto a fine campagna.

L’Italia, unica tra i 27 Stati membri, ha votato contro questo provvedimento ritenendolo un ulteriore vantaggio per i Paesi che abitualmente ricorrono allo zuccheraggio. Di fatto la decisione odierna della Commissione ripristina la situazione precedente alla riforma OCM vino in Europa del 2008.


Luca Gardini è il vincitore del titolo di 'Miglior Sommelier del Mondo 2010'. Già vincitore lo scorso anno del concorso per il miglior sommelier d’Europa, Luca Gardini si è imposto sugli altri due finalisti, il ceco Milan Krejčí e il dominicano Héctor García durante la serata conclusiva della manifestazione svoltasi il 13 ottobre a Santo Domingo.

Organizzata dalla Worldwide Sommelier Association, l’edizione 2010 ha visto partecipare 14 professionisti tra i più esperti del panorama mondiale che nelle semifinali del giorno prima sono stati selezionati mediante un test, la degustazione di un vino e una prova pratica di servizio. Prossimo appuntamento tra due anni, a Londra, per la terza edizione.


Alla sua ventesima edizione, la Guida Peñín ai vini di Spagna si riconferma un punto di riferimento preciso per i vini spagnoli con 1300 pagine, 9400 vini degustati, 700 in più della precedente edizione, 9000 marche e più di 2000 cantine.

L’edizione di quest’anno ha subito una profonda trasformazione, sia nel contenuto, sia nel design, con un formato più maneggevole. E, come nella precedente edizione, la Guida Peñín 2011 è accompagnata dal Manual del buen catador, una guida per la degustazione, dove trovare diversi suggerimenti per diventare un degustatore esperto.


Sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre 20000 hl di vino in una cantina vinicola di Castellammare del Golfo. Il vino risultava in parte inquinato dal liquido di refrigerazione e in parte irregolare per l’acidità riscontrata, notevolmente superiore al valore massimo consentito dalla legge. Il presidente della società è stato denunciato per frode in commercio, e per adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari.

Dai controlli dei finanzieri è emerso inoltre che il ciclo produttivo della cantina si svolgeva senza utilizzare il previsto depuratore, presente nell'impianto ma da tempo non funzionante mentre i reflui liquidi della lavorazione delle uve venivano convogliati direttamente nella rete fognaria, per poi defluire successivamente verso il mare, ove nei giorni precedenti all’intervento era stata notata un’intensa scia di colore rosso.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.