Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA
‘Vino e Giovani’, il progetto finanziato dal ministero delle Politiche agricole e forestali e guidato da Enoteca italiana, si dota di un blog. Su www.vinoegiovani.it/blog è già possibile condividere argomenti, affrontare tematiche, scambiare opinioni sui temi legati al rapporto tra le nuove generazioni e il vino.

Sullo stesso sito vi è poi la possibilità di scaricare il nuovo capitolo de ‘I Fogli di Bacco’, la collana che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni e il vino realizzate dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione della Università degli Studi di Siena.


Un breve filmato pubblicitario sul vino della Rioja verrà realizzato con le tecniche 3D del film ‘Avatar’ dal Centro tematico del vino Villa Lucia di Alavesa. Protagonisti una giovane e una ‘Vinfo’, una fata del vino, creata dagli specialisti di animazione, il film utilizzerà le tecniche di motion capture per i personaggi virtuali oltre a telecamere stereo per ricostruire un mondo in tre dimensioni e un elicottero per girare immagini 3D dal cielo.


In aumento l’export dei vini italiani del 7,8 per cento in valore dovuto a una crescita sia sui mercati dell'Unione Europea (1,4 per cento) ma soprattutto su quello statunitense (+12,5 per cento); lo afferma una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi ai primi cinque mesi del 2010.

Questo trend positivo per il vino italiano, secondo la Coldiretti, dimostra la presenza di nuove e rilevanti opportunità di crescita che potrebbe far sfiorare a fine anno il fatturato del totale dell’export a un valore di 3,5 miliardi di euro.


L'Aiab, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, lancia il disciplinare per il vino biologico nell’intento di superare lo stallo dello scorso giugno quando la Commissione europea ha ritirato la proposta di regolamento sulla vinificazione biologica per il mancato accordo tra i diversi Stati membri dell’Ue.

L’Aiab e altre associazioni europee hanno così deciso di adattare i propri disciplinari all'ultima bozza proposta dalla Commissione europea, coordinandoli sotto il nome di ‘carta europea per il vino biologico’, il cui testo è disponibile sul sito Aiab.


Appuntamento oggi nell'Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg a Castelvaroco (BZ) dove si svolgerà l'edizione 2010 della Giornata della Vite e del Vino. Tra i punti in programma, la presentazione di una nuova varietà di vino bianco in Alto Adige, il Manzoni Bianco.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire la possibilità di informarsi direttamente sui risultati dei progetti di sperimentazione delle sezioni di viticoltura ed enologia del centro di sperimentazione Laimburg e di apprendere le ultime novità sulle varie tematiche attuali.


I giorni a cavallo tra agosto e settembre sono molto importanti per tutti gli enoappassionati d’Oltralpe: sugli scaffali delle librerie francesi arrivano le nuove edizioni delle guide del vino: il 17 agosto è infatti uscita la Dico-guide des Vins de France 2011, che presenta 750 denominazioni di origine con un occhio attento ai gusti e preferenze del lettore.

Oggi, 26 agosto, è invece il momento della Grand Guide des Vins de France, di Michel Bettane e Thierry Desseauve, che assegna 17 palmarès, tra cui il vino dell’anno, il produttore dell’anno o ancora i migliori vini della agricoltura biologica. Imperdibile è poi la classifica dei 20 vini top a meno di 6 euro, un pensiero scacciacrisi. Infine, il 1° settembre toccherà alla Guide Hachette des vins 2011, nella quale merita segnalazione il capitolo dedicato ai ristoranti e ai wine bar.


Oltre 30 aziende di Vino Nobile di Montepulciano scenderanno in Piazza Grande per Cantine in Piazza, il tradizionale appuntamento di fine estate aperto a tutti, pensato dal Consorzio e realizzato con il Magistrato delle Contrade.

Cantine in Piazza è ormai anche il prologo di un altro importante appuntamento: 'A Tavola con il Nobile', il concorso enogastronomico ideato dal Consorzio con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta. Dopo sette edizioni, l'albo d'oro comprende ad oggi le contrade di S.Donato, Collazzi (due volte), Gracciano e Voltaia, Cagnano mentre la detentrice del titolo è San Donato.


Ventesima edizione della Rassegna nazionale dei vini biologici, manifestazione svoltasi in Maremma all’interno di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente. Premio New Entry a Piera Martellozzo Spa, di San Quirico (PN), quale migliore azienda che ha partecipato per la prima volta a questa manifestazione, il Premio Speciale, dedicato alle aziende con più vini selezionati dalla Commissione, a Colle Massari Spa di Cinigiano (GR) e infine il Premio Fedeltà alla Fattoria Il Duchesco di Alberese (GR) per per aver partecipato da molti anni con successo a questa rassegna.


È ufficialmente iniziata in alcune zone vinicole italiane la vendemmia 2010. In Franciacorta, come sempre tra le prime a prendere il via, si preannuncia una ottima qualità grazie all'andamento regolare della stagione. Anche in tutta la Puglia hanno avuto inizio le prime operazioni del taglio di uve bianche Chardonnay, tradizionalmente le prime a giungere a maturazione. Rispetto all'anticipo dello scorso anno, si è registrato un ritorno ad un calendario più tradizionale, merito delle piogge primaverili che hanno favorito un germogliamento uniforme dei tralci e un regolare sviluppo vegetativo.


Anche la Regione Liguria ha emanato un bando per accedere i fondi UE destinati al finanziamento di progetti e azioni per la promozione dei vini regionali nei paesi terzi. Per partecipare al bando, che in Liguria prevede una dotazione finanziaria di circa 175.000 euro, c'è tempo fino al 15 settembre 2010.

I progetti dovranno avere durata annuale e un costo non inferiore ai 100.000 euro. Il contributo copre il 50% del costo totale e al bando sono ammessi operatori pubblici e privati. Sul portale regionale dell'agricoltura in Liguria è possibile scaricare il bando completo.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.