Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA
L’Onav compie quindici anni e organizza oggi a Palermo una manifestazione il cui programma prevede un seminario sui vini Doc della provincia di Palermo, un convegno sulla cultura del vino negli ultimi quindici anni e infine degustazioni di prodotti locali.

Non mancherà una vendita di beneficenza dal titolo ‘Il vino fa buon sangue’ dove saranno messe in vendita delle bottiglie con una particolare etichetta commemorativa formato magnum di Nero d’Avola il cui ricavato sarà devoluto in favore della Associazione volontari donatori di sangue.


Nel primo semestre di quest’anno l’export di vino spagnolo è aumentato del 6,3% (842 milioni di euro). Tuttavia, il prezzo medio al litro è pari a 1,05 euro, con un calo del 6,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo l’Oemv, l’Osservatorio spagnolo del mercato del vino, i paesi con la migliore performance tra gennaio e giugno in termini di valore sono stati il Canada, +17,9% (26 milioni), Stati Uniti, +11,6% (91,9 milioni) e dalla Francia, +6,7% (66,1 milioni). I risultati peggiori sono del Regno Unito, (-8,9%, 105,2 milioni), Portogallo (-1,5%, 31,4 milioni) e il Belgio (-1,3%, 37,5 milioni di euro).

In particolare, l’export di vini senza denominazione di origine è cresciuto del 17,6% (47,5 milioni) e la categoria "altri vini" dell’1,5% (11,1 milioni). I vini a denominazione d'origine sono scesi del 5,7% (64,6 milioni) e i frizzanti dello 0,7% (22,3 milioni).


Come reagireste se le vendite del vostro vino improvvisamente crescessero da un giorno all’altro del 10-15 per cento senza apparente motivo? A Jean-Pierre Amoreaux , proprietario dello Chateau du Puy Saint-Cibard, è capitato proprio questo e il perché è stato decisamente unico: una serie di fumetti giapponesi, i cosiddetti manga, i cui protagonisti sono due figli che si contendono l'eredita del padre, un famoso enologo, risolvendo 12 enigmi e scoprendo poi il tredicesimo vino, il migliore del mondo, denominato ‘le gocce di Dio’.

E ‘les gouttes de Dieu’ è proprio il vino di monsieur Amoreaux, patriarca della quattordicesima generazione di vignerons proprietari di questo domaine nato nel 1610, il quale si è ovviamente dichiarato soddisfatto di questa inaspettata pubblicità, ma che ha deciso di non alimentare la speculazione ritirando provvisoriamente dal mercato l’annata 2003, quella citata dal manga, che dalla quotazione media di 18 euro a bottiglia è stata richiesta anche a 1000 euro.


La Cofco Wine & Spirits, filiale della Cofco Group, la maggiore compagnia statale cinese di lavorazione e commercio di prodotti alimentari, ha annunciato di avere acquistato per 18 milioni di dollari una azienda vinicola a 200 km da Santiago del Cile di circa 600 ettari e una capacità produttiva di 14000 tonnellate di uva.

L’obiettivo è di iniziare una produzione autonoma di vino per il mercato interno cinese e non a caso è stato scelto il Cile: questo Paese, infatti, copre già la metà circa degli 84 milioni di dollari di importazioni di vino sfuso in Cina (il 28% del totale del mercato).


Si inaugurano oggi dopo cinque anni di restauri le ex cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti. Costruito agli inizi del Novecento per ospitare le cantine dei Ricasoli, l’edificio è ora di proprietà del comune il quale ha coinvolto la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha permesso, con un fondamentale contributo economico, di recuperare una struttura rimasta inutilizzata fin dalla prima metà degli anni Ottanta. Ora gli spazi delle cantine saranno destinate a finalità sociali e collettive, iniziative culturali, ma anche presentazioni di libri, convegni e incontri presso il nuovo e ampio auditorium.


1885, specializzato in vendite di vino su Internet, e Ipsos, azienda leader in ricerche di mercato, annunciano la costituzione di un Osservatorio sul consumo del vino in Francia. Obiettivo dichiarato è il monitoraggio permanente delle principali tendenze del consumo di vino così da permettere alle aziende interessate di meglio orientarsi nelle scelte di produzione e distribuzione dei loro prodotti.

Una prima inchiesta sui mutamenti delle abitudini dei consumatori si è già conclusa, mentre una seconda è in programma a fine anno, quando avviene il maggiore consumo di Champagne.


Il Brunello di Montalcino Riserva 2004 del Castello Romitorio ha vinto l'International Wine Challenge (Iwc) di Londra nella categoria nella categoria ‘Champion red Wine’: un prestigioso riconoscimento che si aggiunge a quello ottenuto a primavera da Wine Spectator (migliore della propria categoria, punteggio 96/100). Un successo davvero importante, considerato che nell’edizione di quest’anno della Iwc hanno partecipato ben 46 Paesi produttori con più di 10.000 vini in concorso.

Castello Romitorio non è l’unico vino italiano premiato a Londra: oltre ad altre sette ‘Trophy winners’ ottiene la ‘Gran menzione’ il Lambrusco Reggiano Concerto 2009 di Medici.


Anche i mercati vitivinicoli austriaci sono sempre più orientati verso la qualità: lo dimostrano i dati dell’export vinicolo austriaco del primo semestre 2010 che registrano un aumento del 10% in valore a fronte di una diminuzione del 3,3% in quantità. Il totale esportato è pari a 327.000 hl per un valore complessivo di 62,5 milioni di euro (circa un quarto della produzione vinicola austriaca, in media 2,5 milioni di hl, prende la via dell’export).

Principale mercato, da sempre, la Germania (+10% in valore e +2% in quantità); seguono poi la Svizzera e il Liechtenstein. Anche le esportazioni negli Stati Uniti sono cresciute (valore: +2%, quantità: +5%), così come quelle verso la Gran Bretagna, mercato in cui si realizza il doppio rispetto allo scorso anno (+120%).


Si apre oggi fino a domenica prossima la trentunesima edizione di 'Enologica', organizzata dal Comune di Montefalco, il cui tema quest’anno è 'L' estetica del Sagrantino ed i colori del vino'. Previsto un banco d'assaggio, una scuola del vino, degustazioni organizzate dalle aziende vinicole, con visita ad una trentina di cantine della Strada del Sagrantino e l'Isola del passito.

Da segnalare un momento di solidarietà dal titolo 'La speranza è dolce', organizzata dalla Onlus umbra 'Vivere la Speranza' per raccogliere fondi a sostegno della ricerca medica contro i tumori rari.


'Ho già dato mandato ai miei Uffici di verificare la possibilità di aprire la distillazione di crisi straordinaria per i vini a denominazione di origine in difficoltà, destinando a ciò fondi del Programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo'. Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha inteso rassicurare i presenti all'incontro con le rappresentanze politiche del Piemonte e i Consorzi di tutela dei vini d'Asti e del Monferrato, dei vini d'Acqui e dei vini Colli Tortonesi, nonché dell'Associazione dei produttori 'Vignaioli Piemontesi'.

Discutendo della difficile situazione di mercato, il ministro ha confermato l'impegno di tutta l'Amministrazione per ovviare alla grave situazione di crisi dei vini piemontesi, in particolare i vini riferiti ai vitigni autoctoni Barbera, Dolcetto e Brachetto.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.