Seguici anche su
facebook  rss  twitter

Documentazioni

L'esperto risponde
L' avv. Ermenegildo Mario
Appiano
risponde su temi
di contrattualistica commerciale,
sulla tutela dei marchi all'estero
e sulla legislazione vinicola

Ricerca nel sito

Lazio: portare al 70% il finanziamento pubblico per la promozione extra Ue dei vini

‘Alzare del 20% la quota di finanziamento pubblico da destinare alla promozione dei vini del Lazio nei mercati extraeuropei messa a disposizione dall'Ocm vino’. Lo ha proposto Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole della regione Lazio, durante un seminario sulla promozione del vino svoltosi ieri presso l’aula consiliare del comune di Marino.

‘L'Unione Europea - ha aggiunto l’assessore Birindelli - attraverso l'Ocm vino copre solo il 50% dell'investimento volto a promuovere i vini sui mercati extraeuropei e il rimanente 50% è a carico del richiedente. Una condizione che in un momento economicamente difficile per le nostre aziende ha reso molto difficoltoso l'utilizzo di queste risorse, tanto che negli ultimi due anni sono state effettuate solo cinque richieste di contributo’.

‘Per questo motivo – ha proseguito l’assessore Birindelli - riguardo le domande Ocm da fare nell'annualità 2012, relative alla programmazione delle attività promozionali per il 2013, ci stiamo muovendo già da ora per reperire in bilancio le risorse necessarie ad alzare il contributo pubblico dal 50% al 70%, grazie all'intervento diretto della regione’.