Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Australia, stazionario l'export 2022

Aumentato dell'1% in volume ma diminuito del 4% in valore

Le esportazioni di vino dell'Australia sono aumentate dell'1% in volume a 6,23 milioni di hl e sono diminuite del 4% in valore a 1,94 miliardi di dollari australiani (1,18 miliardi di euro) nell'anno 2022. L'aumento del volume rispetto al valore è dovuto dalla crescita delle spedizioni di vino sfuso, in particolare negli Stati uniti e in Canada. Gli sforzi di diversificazione e intensificazione degli esportatori di vino australiani sono stati evidenti anche con gli esportatori che hanno spedito vino a 120 destinazioni durante il 2022, rispetto ai 112 paesi dell'anno precedente.

La crescita del valore delle esportazioni verso il sud-est asiatico è continuata con un aumento del valore del 16% per raggiungere 277 milioni di euro e questo nonostante l'aumento dell'inflazione e i tassi di interesse che pesano sui margini. Gli incrementi di valore delle esportazioni verso Thailandia, Malesia e Canada hanno compensato le diminuzioni di valore verso Singapore, Hong Kong e Stati uniti. Tuttavia, il calo delle spedizioni nel Regno unito nella seconda metà del 2022 è stato maggiore dell'aumento del valore complessivo verso altri mercati.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.