Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

In contrasto con gli sviluppi del mercato in Spagna, la DO Tierra de León non è sfuggita al calo delle vendite sui mercati esteri. Così, ad esempio, la Ribera del Duero è scesa da poco più di otto milioni di bottiglie nel 2008 a meno di 3,5 milioni nel 2009, mentre in Rueda la diminuzione è stata minore, da 7,97 milioni di bottiglie a 6.5 milioni, (-18,5 per cento). Germania e Stati Uniti i principali paesi di destinazione. Costante invece il consumo interno.

Per quanto riguarda le altre tre denominazioni di origine nella Comunità, Toro, El Bierzo e Cigales, il volume totale di vendite dello scorso anno risulta simile a quella del 2008, sebbene nel caso delle esportazioni ci siano grandi differenze. Così, il Toro è rimasto a livelli simili nelle vendite all'estero negli ultimi cinque anni, tra il 22 e il 31 per cento del mercato, mentre i vini di El Bierzo e Cigales hanno registrato una certa controtendenza.


La vendemmia 2010 sarà una buona annata qualitativa e quantitativa. Incrementi produttivi si avranno soprattutto al Nord (+4,3%) e inferiori al Sud (+0,3%); per un incremento medio stimato del 2,5%. Lo prevede l'Osservatorio sul vino di Confagricoltura, che stima per quest'anno una produzione complessiva di 46,5 milioni di ettolitri, in linea con i valori medi dell'ultimo decennio.

Sempre per Confagricoltura, le fitopatie sono state contenute nonostante le abbondanti piogge primaverili che hanno implicato una maggiore attenzione in vigna per l’oidio e peronospora. Lo stato vegetativo nel complesso è valutato positivamente e durante il periodo della fioritura e dell’allegagione il livello qualitativo è stato preservato.


Questa sera, nella notte di san Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, torna 'Calici di Stelle' il tradizionale incontro estivo firmato da Città del vino e dal Movimento turismo del vino, che offre a tutti la possibilità di godersi 'la pioggia di lacrime di San Lorenzo' in compagnia di un vino di qualità. Un appuntamento che coinvolge circa duecento città a forte vocazione vinicola e che vedono la partecipazione di quasi un milione di persone.

Con il suo ricco calendario di eventi l’edizione 2010 è dedicata all’ambiente, per ricordare a tutti come il tema dell’ecosostenibilità trovi sempre più spazio nel mondo del vino. Tra una degustazione e l’altra sarà possibile osservare il cielo e le stelle sotto la guida esperta dell’Unione Astrofili Italiana, e, per promuovere il consumo moderato e consapevole, in molte piazze e cantine sarà possibile ricevere gratuitamente un etilometro per un test immediato prima di mettersi alla guida.


Le cantine della Doc Rioja hanno venduto, in questo primo semestre, quasi 1,35 milioni di hl, una crescita di oltre il 15% rispetto agli 1,165 milioni di hl dello stesso periodo dello scorso anno. 956.000 hl sono stati assorbiti dal mercato interno, mentre i restanti 390.000 hl sono andati all'export.

Lo riferisce il Consejo regulador della Rioja aggiungendo che i vini giovani sono in testa alle vendite con 580.000 hl (+9%), seguono i vini "crianza", invecchiati almeno due anni, (560.000 hl, +18%); al terzo posto i vini "reserva", tre anni di invecchiamento, (190.000 hl, +31%), infine i vini "gran reserva", cinque anni di invecchiamento, (20.000 hl, +21%).


La giunta regionale marchigiana, recependo l'atto del Ministero per le Politiche agricole per la promozione estera dei vini, ha messo a disposizione 926 mila euro per progetti di valorizzazione estera dei vini marchigiani, a cui si aggiungono ulteriori 370 mila e 400 euro di risorse regionali. Le modalità d'utilizzo dello stanziamento saranno disciplinate da un apposito bando, ancora da emanare, per la campagna 2010-11.

Il contributo pubblico sui progetti sarà del 50 per cento, con un ulteriore 20 per cento stanziato dalla Regione. Nessuna maggiorazione, e quindi contributo del 50%, se nei progetti sarà presente anche una sola azione rivolta alla promozione e pubblicità di uno o più marchi commerciali.


È stato approvato dalla regione Lombardia il bando di presentazione delle domande di contributo per la promozione dei vini lombardi per l'annata 2010-11. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre. Tutta la documentazione è reperibile sul sito della Regione Lombardia nella sezione Bandi e Agevolazioni.

Il bando prevede il finanziamento per azioni di promozione e pubblicità, partecipazioni a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale e per campagne di informazione e promozione. L'importo dell'aiuto è pari, al massimo, al 50% della spesa ammessa del progetto. La percentuale di intervento pubblico, in caso di integrazione del contributo comunitario con altri fondi pubblici, può essere elevata fino a non oltre il 70%.


Da stasera e fino al 20 agosto palazzo Valentini, sede della provicia di Roma, apre le sue porte per il secondo Wine and Food Film Festival, una rassegna di quindici pellicole con denominatore comune il mangiare bene, la gastronomia e il vino.

Ogni proiezione serale verrà preceduta da letture teatrali di giovani attori e da degustazioni di prodotti dell'Enoteca Provincia Romana. Ai partecipanti, inoltre, verrà distribuita la guida 'Pillole di cultura' che raccoglie il meglio della programmazione artistica, musicale e culturale che si svolge da maggio a dicembre in oltre sessanta Comuni della Provincia di Roma.


Nel 2010 l’Italia potrebbe sorpassare la Francia nella produzione di vino, con un aumento fino al 5% rispetto allo scorso anno, su valori superiori a 47,5 milioni di ettolitri. È quanto stima la Coldiretti per la vendemmia 2010 evidenziando che la produzione dei rivali d'oltralpe si attesterà, secondo le previsioni di Franceagrimer, su una produzione pari a 47,3 milioni di ettolitri, rispetto ai 46,7 milioni di ettolitri dello scorso anno quando risultò superiore a quella italiana ferma, secondo l’Istat, a 45,4 milioni di ettolitri.

La cautela è comunque d'obbligo perché il mese di agosto è da sempre determinante per fissare qualità e quantità della produzione vinicola.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.