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Debutto dell’Istituto regionale della vite e del vino di Palermo come ente certificatore a cui spetterà interamente, d’ora in poi, il controllo di tutte le fasi di riconoscimento delle denominazioni di origine siciliane. Sono state istituite infatti le due commissioni che avranno il compito di valutare i campioni di vino, una per la Sicilia orientale e una per quella occidentale, i cui presidenti sono Giuseppe Cicero e Giuseppe Bursi.

Da ora in poi, non saranno più le Camere di commercio a gestire le commissioni di assaggio ma l’Istituto vite e vino in prima persona: verrebbero così assicurati tempi più veloci, venti giorni circa, per il completamento di tutto l’iter, dal prelievo dei campioni alle analisi di laboratorio e all’esame organolettico, per arrivare al rilascio della certificazione.


Condotto dal Wine Market Council e da Nielsen Marketing è stato presentato alla stampa il 31 gennaio scorso a New York il settimo studio annuale sul consumo di vino negli Stati Uniti. Nonostante le difficoltà economiche attraversate, la base dei consumatori americani sembra essere in espansione, poiché nel 2011 i consumi sono saliti del 4,7%. Di rilievo il successo del Moscato (73%) mentre per i vini da tavola, Argentina e Nuova Zelanda sono stati i leader della crescita delle importazioni. Grande richiesta per Malbec e Pinot Nero, mentre è in declino l’interesse per Syrah, Merlot e White Zinfandel.

Analizzando invece il consumo giovanile, il rapporto evidenzia un certo cambio generazionale nelle abitudini tra i giovani di 26-34 anni e i giovanissimi sotto i 25 anni: i primi infatti consumano vino con maggiore frequenza (più volte alla settimana) e mostrano scarsa fedeltà al marchio preferendo invece sperimentare acquistando spesso marche sconosciute. Il 60% di loro, poi, si dedica alla scelta di marche di grande importanza quando acquista il vino da portare a casa, mentre solo il 31% dei giovanissimi fa altrettanto.


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