Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Export vino negli Usa, l’Italia ritorna a crescere

L’export di vino italiano verso gli Stati Uniti torna ad avere il segno positivo, avendo fatto registrare, sulla base dei dati dei primi due mesi del 2013, un aumento del 10,7% in quantità e del 14,2% in valore. Secondo i dati dell’Italian Wine and Food Institute di New York l’export italiano è stato infatti di 378.090 hl, per un valore di quasi 186 milioni di dollari contro i 341.670 hl, per un valore di quasi 163 milioni di dollari, del primo bimestre del 2012.

Dopo un 2012 segnato da una contrazione nell’export, l’Italia torna a crescere e continua a mantenere una posizione dominante con una quota di mercato del 31,7% in valore. L’Italia inoltre detiene il secondo posto per quantità di esportazioni verso gli Stati Uniti con una quota di mercato del 24,2%, preceduta dall’Australia con una quota di mercato del 24,9% che però ha fatto registrare una diminuzione delle esportazioni del 3,1% in quantità e dello 0,8% in valore. I primi cinque paesi esportatori, Italia, Australia, Argentina, Cile e Francia detengono così una quota di mercato dell’87% in quantità e all’80,7% in valore.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.