Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Deroga temporanea per il taglio Igp fuori zona

Il divieto delle operazioni di assemblaggio e taglio sui vini Igp al di fuori della relativa zona di produzione, in vigore dal 5 giugno scorso, non ha mancato di causare numerosi disagi, specialmente per le aziende che si erano già impegnate in tale data con appositi contratti. A tale proposito il ministero delle Politiche agricole, con la circolare n. 19381 del 17 giugno, informa che in via transitoria i vini Igp pronti per il consumo e provenienti dalla vendemmia 2012 e precedenti, per le quali alla data del 5 giugno le ditte interessate avevano già stipulato appositi contratti di acquisto, possono continuare ad effettuare le operazioni di assemblaggio e di taglio dei vini Igp anche fuori dalla zona di produzione, tenendo però sempre conto delle eventuali deroghe previste dai disciplinari. Per tutti gli altri casi, resta in vigore il divieto.

In merito poi alla dolcificazione dei vini Igp, nella stessa circolare il ministero informa che tale pratica può essere effettuata anche fuori dalla zona di vinificazione prevista dal disciplinare limitatamente alla fase di commercio all’ingrosso e se il processo di elaborazione si è concluso all’interno di tale zona.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.