Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Come il consumatore cinese sceglie una bottiglia di vino

Quali sono i criteri che orientano le scelte dei consumatori cinesi nell’acquisto di un vino in bottiglia? Un recente studio condotto da Ubifrance e dal gruppo Owens-Illinois, uno dei maggiori produttori mondiali di bottiglie di vetro, rivela che per i cinesi il criterio più importante è l’origine del vino, e quindi la sua notorietà, seguito poi dal prezzo. Tuttavia un alto prezzo di vendita non è universalmente considerato in Cina come una barriera per l'acquisto: per molti infatti un vino caro è ritenuto come una garanzia di qualità, sebbene l’emergere di un consumo più regolare stia portando anche alla ricerca di prezzi più bassi.

Ma è considerando la forma e il colore della bottiglia che emergono le differenze culturali: per il consumatore cinese, infatti, la forma della bottiglia si identifica con il tipo di vino richiesto; le forme classiche, come la bordolese, e il colore verde sono le più richieste, mentre vengono richieste poco le bottiglie di forma strana o di design ricercato. In Cina, un criterio fondamentale per la scelta del vino è la fedeltà alla marca e questo perché il vino ha su di sé un forte e intrinseco valore simbolico e sociale. La forma della bottiglia è quindi sinonimo del tipo di vino richiesto, un caso lampante in cui il contenitore appare più importante del contenuto.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.