Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il bilancio 2012 di Valoritalia

1,2 miliardi di bottiglie controllate, su 176 vini a Dop (per il 60% del totale) e su 41 a Igp e, per la prima volta, certificati anche i vini biologici. Sono alcune cifre chiave del bilancio 2012 dell’attività di Valoritalia, che nei primi 10 mesi del 2013 sono già prelevato oltre 36.500 campioni, pari ad oltre 6.100.000 hl, per effettuare le analisi chimico-fisiche e organolettiche necessarie all’ottenimento dell’idoneità alla denominazione.

‘Il 2013 è stato un anno ricco di novità, frutto di quanto di buono seminato negli anni precedenti - commenta Luigino Disegna, presidente di Valoritalia - e tra tutte spicca l’avvio della certificazione per il vino biologico. Attualmente Valoritalia controlla più del 70% del vino italiano a denominazione ed è dislocata sul territorio nazionale con 35 sedi. È stato calcolato che nel 2014 una persona su sette nel mondo stapperà una bottiglia certificata da Valoritalia.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.