Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Importazioni record di vino in Brasile

Secondo i dati di Ibravin, l’Istituto brasiliano del vino, le importazioni di vino in Brasile sono cresciute nel 2010 del 27% per un totale di 753.000 hl (nel 2009 gli ettolitri importati furono 592.000) superando il precedente record del 2007 di 608.000 hl. I principali paesi di provenienza sono Cile, Argentina, Italia e Portogallo: queste quattro nazioni hanno insieme venduto più del doppio dell'intera produzione interna brasiliana.

Il dato positivo dell’import brasiliano, però, sembra influenzato anche dalla corsa agli acquisti che i distributori nazionali hanno fatto nei mesi precedenti il 1° novembre scorso, quando è stato introdotto un sigillo di controllo fiscale la cui imposta ha fatto lievitare i prezzi. Lo scopo del nuovo sigillo di controllo fiscale è quello di aumentare il controllo sul commercio dei vini in Brasile e identificare così i vini di contrabbando, una attività fraudolenta che interessa più di 15.000 hl ogni anno.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.