Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Spagna, 4 milioni di hl alla distillazione

La super vendemmia in Spagna, oltre 53 milioni di hl, ha sì consegnato agli iberici il titolo di maggior produttore europeo, ma anche il crollo dei prezzi e dei margini di guadagno dei produttori. Con le cantine che ‘scoppiano’ di vino, oltre 30 milioni di hl in giacenza, bisognava fare qualcosa e, come previsto dall’art. 167 dell’Ocm vino, il ministero dell’Agricoltura spagnolo, assieme alle organizzazioni interprofessionali riconosciute, ha deciso di avviare alla distillazione 4 milioni di hl e di accompagnare questa misura con un piano strategico, ancora tutto da definire, per regolare la futura offerta.

Scartata quindi l’ipotesi che circolava nei giorni scorsi di uno stoccaggio forzato di 4 milioni di hl di vini bianchi generici, la Spagna decide di ricorrere alla distillazione di una pari quantità di vino ‘per usi energetici o industriali’. Ora si attende sulla Gazzetta ufficiale spagnola il decreto di autorizzazione, ma non bisogna dimenticare che l’ultima parola spetterà comunque a Bruxelles.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.