Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il padiglione vino di Expo 2015 manda in rosso Veronafiere

Nei sei mesi di Expo 2015 il padiglione vino di Veronafiere e Vinitaly ha realizzato 6,1 milioni di ricavi, ma i costi di realizzazione e di gestione, lievitati a 12,7 milioni di euro fanno andare in rosso il bilancio 2015 dell’ente veronese. Infatti, a fronte di ricavi complessivi per 75,6 milioni di euro, che arrivano a 89,5 con le partecipate o controllate del gruppo Veronafiere, la scelta di far ricadere sull’esercizio 2015 tutti i costi sostenuti per il progetto Expo fa sì che il risultato netto sia negativo per 5,6 milioni di euro mentre l’utile operativo da +2,2 milioni passa a -7,5 milioni e il risultato netto da +730.000 euro a -5,6 milioni. E se per coprire il disavanzo si è ricorso alla riserva statutaria, lo scorso mese è stato dato il via libera alla trasformazione da ente autonomo di diritto pubblico in società per azioni. L’intento dichiarato è quello di rafforzare l’internazionalità di Veronafiere potenziandone le attività con particolare attenzione ai settori agroindustriale e vinicolo.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.