Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Finanziati 161 progetti per la promozione del vino all'estero

Sono 161 i progetti in atto per la promozione del vino italiano sui mercati extracomunitari per un impegno finanziario totale di 87,5 milioni di euro di cui la metà circa erogati dall’Ue e 2,8 milioni di euro invece di provenienza delle singole regioni. Lo riferisce l’Agea, agenzia per le erogazioni in agricoltura, aggiungendo che dei 161 progetti cofinanziati ben 109 interessano gli Stati Uniti, seguono il Canada con 43 progetti, la Cina con 35, la Russia e la Svizzera con 30, il Giappone con 28, il Brasile con 24.

La regione col maggior numero di programmi finanziati è la Toscana (24), seguita dal Piemonte (23), dalla Sicilia (18) dall’Umbria (16), dal Veneto e Abruzzo con 14 a testa. Al Gruppo Italiano Vini è stato riconosciuto il finanziamento più elevato, 2,95 milioni di euro, segue il Consorzio Italiano del Vino con 2,67 milioni di euro. Il finanziamento comunitario più elevato per singola regione è stato invece concesso all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna con 2,6 milioni di euro.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.