Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Etichettatura bevande alcoliche, un anno per la sua autoregolamentazione

La Commissione europea ha adottato lunedì scorso un rapporto del Parlamento e del Consiglio europeo riguardante l’obbligo per le bevande alcoliche di indicare in etichetta la lista degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale. A tale scopo, la Commissione europea ha invitato le industrie europee delle bevande alcoliche di sviluppare, entro un anno, una proposta di autoregolamentazione per essere successivamente valutata dalla Commissione stessa. Attualmente la materia è disciplinata dal regolamento 1169/11 relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori, le cui indicazioni sono obbligatorie per tutti gli alimenti, comprese le bevande alcoliche. C'è una deroga, tuttavia, per le bevande contenenti più dell'1,2% di alcol per volume.

Il Ceev, Comité Européen des Entreprises Vins, ha intanto accolto con favore la richiesta della Commissione europea. Per il Ceev, infatti, l’invito della Commissione ad autoregolamentarsi riconosce in qualche modo la specificità del settore del vino che, al contrario di altri prodotti industriali, non possiede una ricetta prestabilita. Con un quadro giuridico e tecnico così specifico, è quindi necessario lo sviluppo di una soluzione ad hoc per il settore vitivinicolo e il Ceev, cosciente della responsabilità ricevuta, è pronto a dare il suo contributo.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.