Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Vinitaly, come si sceglie il vino al supermarket

Nel corso di una tavola rotonda su vino e Gdo, presentata lunedì al Vinitaly, presenti tre grandi catene distributive, Coop, Conad e Carrefour, l’istituto di ricerca Iri ha diffuso le ultime tendenze sul mercato del vino nella grande distribuzione nel 2017. Di tutto rilievo le cifre: 8 milioni di hl di acquisti per un fatturato di 2,5 miliardi di euro. I più acquistati sono i vini a denominazione d’origine e i vini tipici regionali, mentre crescono i vini biologici con 5,3 milioni di bottiglie. Formato, colore e denominazione di origine, poi prezzo e regione di appartenenza sono i principali criteri che il consumatore italiano utilizza per orientare i suoi acquisti.

Dalla ricerca Iri emerge un cambiamento delle esigenze del consumatore italiano, che diventa sempre più esigente e cerca maggiori informazioni sulle tipologie dei vini che acquista, ricercando sempre più prodotti di qualità medio alta per i quali è disposto a pagare di più. Molto richiesti i vini Doc e Docg che hanno registrato una crescita del 2% in volume, del 4% in valore e del 2% nel prezzo medio in particolare per i vini bianchi, dove si conferma la preferenza per i vini a moderata gradazione alcolica, aromatici e fruttati come Vermentino, Traminer, Müller Thurgau, Falanghina, Sauvignon, Pecorino, Grillo.

Nel corso della tavola rotonda è stato anche messo sotto la lente l’acquisto del vino italiano dei consumatori Usa nei loro supermercati: qui si spendono circa 1 miliardo di dollari l’anno per i vini italiani, un terzo dei quali sono spumanti. Acquistare vino per una occasione particolare, compelanni, ospiti a casa, è rilevante nella scelta, e mentre in enoteca sono più richiesti Barolo, Super Tuscan, Brunello, Franciacorta o Amarone, al supermercato vengono preferiti Prosecco, Pinot Grigio, Lambrusco, Barbera, Primitivo, Gavi, Rosso di Montalcino, Nero d’Avola, Dolcetto, Trento Doc ed altri ancora.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.