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Champagne, una comunicazione che sconvolge le consuetudini

Presentata lunedì scorso a Parigi la nuova campagna di comunicazione del Syndicat général des vignerons de la Champagne predisposta da M&C Saatchi e indirizzata in modo particolare ai consumatori nati dal 1980 al 2000, i cosiddetti millennials. Guidati dal desiderio di ‘ravvivare lo spirito dello Champagne’, la parola d’ordine scelta è liberarsi da una certa pressione imposta dalle tradizioni e dal ruolo sociale che lo Champagne riveste per poterlo apprezzare in modo più informale e sereno. Da qui, secondo i vignerons de la Champagne, la necessità di andare oltre i tradizionali abbinamenti con il cibo, un concetto espresso mediante alcune foto in cui lo Champagne viene accostato a uova sode, carciofi, cavolini di Bruxelles, sardine, un hamburger da fast food.

Inevitabile la pioggia di critiche che bollano al limite dell’eresia questi insoliti accostamenti, ma i guru della comunicazione tirano dritto, certi di riuscire con questi metodi a rinnovare l’immagine dello Champagne e, in sintesi, di spingere un bel po’ in su i consumi. Nel frattempo, obiettivo riuscito. Nel mondo del vino francese da oggi non si sta parlando d’altro. I miracoli del marketing riusciranno a cambiare le secolari abitudini di consumo? Nel frattempo è bene ricordare che l’investimento previsto per questa campagna promozionale è di ben 12 milioni di euro e durerà tre anni. Sono previsti affissioni pubblicitarie nelle principali città della Francia, inserti pubblicitari sulla stampa e azioni sui social network. Prossime tappe di presentazione: Lione, Bordeaux, Nantes e Marsiglia.

La nuova campagna promozionale dello Champagne. Fare clic per ingrandire.

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