Il Bureau national interprofessionnel du Cognac (Bnic) ha reso noto i dati del bilancio di commercializzazione per la campagna 2017-18 (1° agosto - 31 luglio). Per il quarto anno consecutivo le vendite di Cognac sono in crescita, con un +8,2% in volume e +5,4% in valore, raggiungendo 205,9 milioni di bottiglie pari a 3,2 miliardi di euro di cifra di affari. Primo mercato gli Stati uniti, con 86,5 milioni di bottiglie, in crescita da nove anni consecutivi. Segue l’estremo Oriente, con 60,9 milioni di bottiglie pari a +13,5% in volume e +12,4% in valore e tra questi paesi spiccano Singapore (26,6 milioni di bottiglie) e la Cina (26,2). In Europa le vendite invece restano stabili a 41,3 milioni di bottiglie, -2% in volume e +3% in valore. I mercati emergenti, come Sudafrica, Vietnam, Oceania, Caraibi, hanno visto una crescita complessiva del 12,2% in volume e del 5,3% in valore. Questi nuovi mercati, presi assieme, rappresentano 13,9 milioni di bottiglie.