Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Convegno Ugivi sugli orientamenti Ue per il settore vino

Ugivi, Unione giuristi della vite e del vino, organizza per il prossimo 21 settembre al centro congressi del Castello di Grinzane Cavour (CN) un convegno dal titolo 'Gli orientamenti dell’Unione europea per il settore del vino ed i regolamenti attuativi del testo unico vino'. L'incontro si propone di fare il punto della situazione nonché offrire l’occasione per una riflessione sulle prime interpretazioni normative e implicazioni operative alle luce delle novità introdotte nel diritto dell'Unione europea sulla disciplina della concorrenza applicabili alle organizzazioni di produttori e alle loro associazioni. Nel contempo la Commissione Ue si appresta ad iniziare i lavori per l’adozione di nuovi regolamenti che potrebbero incidere su aspetti di significativo rilievo economico per le imprese che producono e commercializzano vino.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti introduttivi del prof. avv. Oreste Calliano (coordinatore scientifico e docente di Diritto comparato dei consumi alimentari, università di Torino, consigliere Ugivi), le seguenti relazioni:
• Normative europee e progetti della Commissione Ue
dott. Gabriele Castelli (alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare)
• La revisione delle norme Ue su etichettatura e prodotti enologici
dott. Antonio Rossi (responsabile servizio giuridico normativo dell'Unione italiana vini)
• L’attenuazione delle regole Ue in materia di concorrenza applicabili agli accordi conclusi dalle organizzazioni di produttori
avv. Ermenegildo Mario Appiano (vice presidente Ugivi, avvocato in Alba e Torino)
• Il decreto attuativo in materia di controlli
dott. Oreste Gerini (direzione generale servizio repressione frodi, Mipaaft, Roma)
• Il decreto attutivo in materia di consorzi
dott. Luigi Polizzi (direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare, Mipaaft, Roma) e dott. Giorgio Bosticco (Federdoc, direttore Consorzio dell’Asti)
• Il decreto sui concorsi enologici e le commissioni di degustazione
dott. Michele Alessandria (direttore Onav).
Concluderà il convegno la dott.ssa Alessandra Pesce (sottosegretario del Mipaaft).

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.