Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

L'Irlanda limita la pubblicità di alcolici

Con una nuova legge firmata dal ministro della salute irlandese Simon Harris vengono introdotte numerose nuove restrizioni sulla pubblicità di prodotti alcolici. Una prima parte entrerà in vigore fra 12 mesi e proibirà la pubblicità di alcolici sui mezzi pubblici, alle fermate di trasporto o alle stazioni e nel raggio di 200 metri da una scuola, un asilo nido o un campo giochi. Bando totale anche nei cinema tranne nel caso in cui il film sia vietato ai minori. Vietato anche l'abbigliamento per bambini contenente marchi che promuovono l'alcol. Una seconda parte entrerà in vigore l’anno successivo e obbligherà i negozianti a confinare i prodotti alcolici e la pubblicità relativa in una area apposita del locale separata dal resto con una barriera alta 1,2 metri. Nel 2021 la terza parte della legge, che vieta la pubblicità di alcol in una zona sportiva o durante un evento sportivo, e in occasione di eventi rivolti a bambini o in eventi in cui la maggioranza dei partecipanti o dei concorrenti sono bambini.

Il ministro Harris ha definito questa nuova legge ‘una misura rivoluzionaria’ perché, ha affermato, per la prima volta in Irlanda si sono utilizzate le leggi sulla salute pubblica per affrontare i problemi relativi all'alcol e cambiare così nel prossimo futuro l’attuale cultura del bere.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.