Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

L'Italia del vino al primo posto per competitività

In un recente studio francese sono stati analizzati i fattori di competitività delle nazioni produttrici di vino nel mondo. Al primo posto tra i Paesi produttori di vino più competitivi figura l’Italia. Questo il risultato di una indagine di FranceAgrimer, l’agenzia statistica del ministero dell’Agricoltura di Francia, e realizzata da Deloitte, che ha esaminato in base a sei parametri (potenziale produttivo, andamento climatico ed ambiente, presenza sui mercati e diversificazione, capacità professionale della filiera e presenza di investimenti) i principali Paesi produttori di vino del mondo.

L'Italia, in testa con con 659 su 1000, è seguita dalla Francia, mentre al terzo posto troviamo la Spagna con 602 punti. Seguono poi in ordine decrescente Australia (509 punti), Cile (499 punti), Stati Uniti (492 punti) Germania (469 punti), Nuova Zelanda (466 punti), Sudafrica (457 punti), Argentina (391 punti), Portogallo (361 punti), Cina (345 punti) e Brasile (312 punti). (g.r.)


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.