Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Australia, l'export 2018 cresce del 10%

I vini rossi continuano ad essere i più venduti mentre la Cina resta il principale mercato con un aumento del 18% e prospettive ancora maggiori

L'export vinicolo australiano è cresciuto nel 2018 del 10% raggiungendo un valore di 1,75 miliardi di euro mentre la quantità è stata di 8,5 milioni di hl. Merito degli ottimi risultati ottenuti dal segmento dei vini imbottigliati mentre il mercato nordamericano registra un lento recupero dopo mesi di declino. I vini rossi continuano ad essere i più venduti e il loro valore è cresciuto del 12% pari a 1,33 miliardi di euro. I bianchi invece aumentano del 10% con 378 milioni di euro. Da segnalare la crescita del 22% (a 557 milioni di euro) del segmento dei vini oltre i 10 dollari australiani, che sorpassano il valore delle esportazioni dei vini tra 2,50 e 5 dollari australiani, segno questo di una richiesta di maggiore qualità. La Cina resta il principale mercato dei vini australiani, che nel 2018 salgono del 18% (710 milioni di euro). Al secondo posto gli Stati uniti, con 265 milioni di euro (-5%). E sempre dalla Cina si attende un 2019 d'oro per l'export di vino australiano, complice anche l'accordo di libero scambio tra i due paesi che azzererà da quest'anno le tariffe doganali che restano in vigore per le altre nazioni che esportano vino in Cina.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.