Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il settore vitivinicolo alla sfida della Pac post-2020

Una pubblicazione Ismea per analizzare gli equilibri tra Ocm e sviluppo rurale alla luce della riforma della politica agricola Ue

Il settore vitivinicolo alla sfida della Pac post-2020 è il titolo di una pubblicazione che Ismea ha realizzato nell'ambito dei lavori della rete rurale nazionale. In esso si è voluto approfondire, per il settore vinicolo, il tema della complementarietà e della demarcazione tra il primo e il pilastro della Pac, la politica agricola comune dell'Unione europea. Il primo pilastro della Pac si occupa infatti del sostegno diretto al reddito degli agricoltori e delle misure di mercato attuate dalla organizzazione comune dei mercati, in sigla Ocm: vedi regolamento 1308/2013. Il secondo pilastro invece si occupa dello sviluppo rurale mediante la modernizzazione delle aziende agricole, la formazione professionale, la fornitura di strumenti per la gestione dei rischi: vedi regolamento 1305/2013. E poiché la nuova Pac post-2020 si caratterizza per l'introduzione dello strumento del piano strategico nazionale, questa nuova opportunità per il settore vitivinicolo dovrà tenere conto anche delle complessità finora registrate nella gestione del tema della funzionalità reciproca tra Ocm e sviluppo rurale.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.