Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Le comunicazioni obbligatorie ora on line dal sito Sian

È possibile ora la trasmissione telematica di tutte le dichiarazioni verso le pubbliche amministrazioni e le strutture di controllo dei vini a Dop e Igp

L’ispettorato centrale per la tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari con la circolare n. 417 del 2 luglio 2019 e relativo allegato ha reso noto nuove funzionalità del Sian che consentono ora la trasmissione telematica di tutte le comunicazioni che le cantine sono tenute a fornire alle pubbliche amministrazioni e alle strutture di controllo dei vini a Dop e Igp. In particolare è stata predisposta una funzionalità che consente la trasmissione telematica di alcune comunicazioni richieste per l'esercizio di specifiche attività e delle dichiarazioni preventive relative a pratiche enologiche, elaborazioni e detenzione di prodotti e sostanze soggette a vincoli. II servizio è fruibile on line oppure in webservice e consente la compilazione, l'attribuzione del protocollo e l'invio telematico delle comunicazioni al competente ufficio Icqrf territoriale e se, del caso, anche all'organismo di controllo interessato che può visionare e controllare tali comunicazioni in qualsiasi momento. Con la circolare l'Icqrf comunica che il servizio è disponibile per le aziende sottoposte all'obbligo di tenuta del registro dematerializzato e anche per i soggetti esonerati soggetti all'obbligo di inviare le comunicazioni. La trasmissione telematica delle comunicazioni soddisfa le modalità ordinarie di presentazione e assolve all'obbligo previsto dalla norma solo se sono rispettate le indicazioni contenute nella guida alle comunicazioni e dichiarazioni preventive(g.r.)

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.