Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Usa, richiesti vini di sempre maggiore qualità

Questa tendenza di mercato cresce anno dopo anno e fa da contrappeso alle previsioni di un mercato totale invece abbastanza statico con una crescita stimata di appena lo 0,3%

Negli Stati uniti i consumatori continuano a cercare una sempre maggiore qualità nei vini che comprano, destinando a tale proposito una quota crescente del loro budget personale. L’edizione 2019 dell’Impact Databank Review & Forecast sul mercato del vino negli Usa, pubblicato da Shanken Communications inc. di New York, infatti riferisce che il segmento dei vini oltre i 10 dollari a bottiglia prosegue la tendenza ascendente registrando nel 2018 un aumento di volume del 5%. Questi vini rappresentano quasi la metà del mercato del vino da tavola quest’anno in termini di dollari, rispetto a una quota del 18% di dieci anni fa. Questa spinta dei consumatori Usa verso la qualità fa da contrappeso alle previsioni di un mercato totale invece abbastanza statico, con una crescita stimata di appena lo 0,3% mentre il consumo pro capite di vino è previsto in calo per il terzo anno consecutivo a causa della concorrenza sempre più serrata di whisky, cocktail e altre bevande alternative. Il report inoltre informa delle difficoltà di posizionamento che lo Chardonnay attraversa, così come il Moscato, il Merlot e molti vini rosé mentre i vini non monovarietali crescono per il quarto anno consecutivo registrando solo nel 2018 una crescita del 3,7%.

Cerca nel sito