Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Promozione vino in Spagna, prorogato l’accordo

Rinnovato per i prossimi cinque anni il decreto per promuovere promozione e informazione del settore vitivinicolo e dei suoi prodotti e confermato un contributo economico obbligatorio

È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale spagnola (Boe) n. 179 del 27 luglio scorso il decreto AAA / 806/2019 che rinnova per i prossimi cinque anni l’accordo interprofessionale della Organización interprofesional del vino de España (Oive) in merito alla promozione e informazione del settore vitivinicolo e dei suoi prodotti, intelligence economica, segmentazione settoriale, ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica. Per la realizzazione di questi obiettivi viene confermato un contributo economico obbligatorio per tutto il settore vitivinicolo spagnolo che si articola per i vini imbottigliati a un valore di 0,18 euro/hl, mentre per quelli sfusi l’importo da versare è di 0,052 euro/hl. Nel precedente accordo, valido dal 2016 al 2019 e regolato dal decreto AAA / 1241/2016 (Boe n. 177 del 23 luglio 2016), gli importi da versare erano di 0,23 euro/hl per i vini imbottigliati e di 0,065 euro/hl per quelli sfusi: una differenza circa del 20%.

Il rinnovo di questo accordo interprofessionale continuerà il lavoro iniziato tre anni fa in particolare sulla promozione dei consumi di vino nel mercato spagnolo, nonché sulla ricerca, lo sviluppo e l’innovazione e sul potenziamento di un piano di comunicazione nazionale che tratterà dell’importanza del settore vitivinicolo nella società e del binomio tra vino e salute. A questi si aggiungerà ora l’inizio di azioni per la promozione all’estero, il controllo di qualità e la autenticità delle produzioni.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.