Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Germania, attesi poco meno di 9 milioni di hl

Il valore è nella media degli ultimi anni. Grazie alle giornate molto calde e soleggiate di fine agosto la vendemmia quest’anno è iniziata nella gran parte delle regioni vinicole tedesche un po’ prima del consueto

La vendemmia 2019 in Germania si dovrebbe posizionare a metà strada tra i 7,5 milioni di hl calcolati nel 2017 (dati Oiv) e i 9,8 milioni di hl previsti nel 2018. Il Deutsche Weininstitut (Dwi) si spinge così sulla via dell’ottimismo e dichiara che quest’anno sono attesi poco meno di 9 milioni di hl, un valore comunque nella media degli ultimi anni. La vendemmia quest’anno è iniziata nella gran parte delle regioni vinicole tedesche un po’ prima del consueto e questo grazie alle giornate molto calde e soleggiate di fine agosto. Tra i primi vitigni raccolti vi sono il Müller-Thurgau, il Frühburgunder e il Pinot Nero. Sono attese ora a metà settembre le uve Riesling della Mosella, il Rheingau o la regione del Medio Reno. La sanità delle uve è buona e gli acini sono ricchi di aromi, il che fa ben pensare sulla qualità che sarà possibile ottenere.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.