Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Una nuova campagna promozionale per il Cava

Sul tappeto una serie di problemi irrisolti, dalla crisi dei prezzi delle uve, alle difficoltà nella percezione del prodotto da parte dei consumatori, alla scissione dello scorso gennaio in seno al consejo regulador

Il consejo regulador della Dop Cava ha annunciato una nuova campagna promozionale per il biennio 2019-2020. Tre sono le linee guida di questa iniziativa commerciale: una più chiara segmentazione per la qualità e per la origine regionale del Cava, misure più rigorose di controllo della qualità per i produttori e un’ampia campagna di marketing mirata in cinque paesi. Le attività di marketing saranno organizzate per interagire con i ristoratori e i rivenditori indipendenti, mentre vi sarà spazio anche per educare i professionisti del settore vinicolo sui vari terroir del Cava, i vitigni autoctoni, il tradizionale processo di vinificazione, come viene invecchiato e dove viene prodotto.

Attualmente il Cava si trova ad affrontare una serie di problemi, da quello della crisi dei prezzi delle uve, alle difficoltà nella percezione del prodotto Cava da parte dei consumatori, fino alla fuoriuscita lo scorso gennaio dal consejo regulador di nove produttori di forte peso commerciale, il 30% della produzione di gran reserva Cava è loro, che hanno fondato il marchio Corpinnat allo scopo di vendere e valorizzare i vini esclusivamente del Penedès, piuttosto che delle altre zone vinicole molto più ampie in cui oggi è permesso produrre Cava.

Cerca nel sito