Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Uk, novità sull'etichettatura delle bevande alcoliche

Dal 1° settembre non sono più accettate le precedenti linee guida volontarie per l'etichettatura e presentazione delle bevande alcoliche contenente messaggi contro l'abuso di alcol e la tutela della salute

Dal 1° settembre scorso nel Regno unito le precedenti linee guida volontarie per l'etichettatura e presentazione delle bevande alcoliche contenente messaggi contro l'abuso di alcol e la tutela della salute umana non sono più accettate. Nel 2016 tale sistema originario era stato modificato per quanto riguarda le quantità di alcol raccomandate e le modalità di presentazione delle informazioni nutrizionali e delle calorie. Al termine di un periodo transitorio nel quale era consentito utilizzare le vecchie oppure le nuove linee guida ora, pur essendo indicazioni volontarie, il loro eventuale uso deve rispettare le nuove prescrizioni e cioè l'ultima revisione 2016. Il dipartimento per la Salute raccomanda di riportare queste indicazioni sulle etichette e sulle confezioni delle bevande alcoliche vendute nel Regno unito e si ipotizza che oltre tre quarti delle bevande alcoliche le riportino. L'etichetta deve riportare il numero di unità presenti nella confezione e presentarle con un logo specifico. Inoltre l'etichetta deve indicare il logo del divieto di consumo delle bevande alcoliche in gravidanza, oppure, in alternativa, la seguente avvertenza: 'it is safest not to drink alcohol when pregnant' e deve indicare il link al sito web Drinkaware: 'drinkaware.co.uk'. (g.r.)

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.