Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Sempre più Cina nell’export cileno

L’accordo di libero scambio firmato tra i due paesi, unito alla rimozione di tutte le accise ad eccezione di una imposta sul consumo del 10% e il 17% di Iva, ha permesso l’ottenimento di questi risultati

Fin dal 2017 la Cina è diventata il principale mercato di destinazione dell’export dei vini cileni, rappresentando circa il 16% delle vendite, togliendo il primo posto agli Stati uniti. La rapida crescita delle esportazioni cilene di vino verso la Cina è stata favorita dall’accordo di libero scambio firmato tra Cina e Cile nel 2005. Inoltre, nel 2015, la Cina è andata ancora oltre e ha rimosso tutte le tariffe sui vini cileni, ad eccezione di una imposta sul consumo del 10% e il 17% di Iva. Si è così avuto un incremento del 27% in valore (da 227 a 286 milioni di euro) tra il 2016 e il 2017 e ora il Cile è riuscito ad esportare in Cina lo scorso anno ben 297 milioni di euro pari a 1,6 milioni di ettolitri, +4% e +19% rispettivamente.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.