Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Le previsioni Iwsr sulle vendite di vino nei prossimi anni

I volumi globali di vino dovrebbero scendere, mentre il valore aumenterà. I vini oltre i 10 dollari a bottiglia invece cresceranno del 2,6% in volume e del 2,7% in valore ogni anno

Secondo l’International wine & spirit record (Iwsr) nei prossimi anni i volumi di vino venduto a livello mondiale dovrebbero mostrare un leggero calo, mentre il valore esitato dovrebbe invece salire. In termini di prezzo l’Iwsr prevede inoltre che le vendite globali di vino sotto i 10 dollari a bottiglia si ridurranno dello 0,6% in volume e dello 0,3% in valore ogni anno. I vini oltre i 10 dollari a bottiglia invece cresceranno del 2,6% in volume e del 2,7% in valore ogni anno. Sempre secondo le previsioni dell’Iwsr la quota di volume dei vini inferiore a 10 dollari a bottiglia calerà dall’87% all’85% e la loro quota in valore scenderà dal 65% al 62%.

Nel 2023 il maggiore mercato di vino tranquillo sarà quello statunitense, sia in quantità sia in valore, mentre l’Italia sarà il secondo mercato in termini di volume, ma il terzo in valore e la Francia sarà il terzo mercato mondiale in termini di volume. Seguono al quarto posto la Germania e al quinto la Cina, che si troverà invece al secondo posto in termini di valore. Novità anche nel centro classifica: la Spagna, attualmente una delle prime tre al mondo tra i paesi produttori, è prevista dall’Iwsr di arrivare ottavo nelle classifiche in termini sia di volume che di valore, mentre si prevede che il Regno unito sarà il quarto mercato del vino per valore e il sesto in assoluto volume.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.