Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Approvata la nuova Doc Delle Venezie/Beneških okolišev

Colonna portante è la tipologia Pinot grigio, anche spumante e frizzante

Con il regolamento di esecuzione 2020/1064 della Commissione del 13 luglio pubblicato sulla gazzetta Ue n. L 232 è stata definitivamente riconosciuta la nuova Doc Delle Venezie/Beneških okolišev. La richiesta di questa nuova denominazione era iniziata tre anni fa quando il provvedimento Mipaaf del 30 marzo 2017 aveva proposto questo nuovo disciplinare. Colonna portante della nuova Doc Delle Venezie/Beneških okolišev è la tipologia Pinot grigio, anche spumante e frizzante, che interesserà direttamente oltre 10.000 viticoltori per un totale stimato di 250 milioni di bottiglie.

Analogamente, con un secondo regolamento pubblicato sulla stessa gazzetta, il n. 2020/1065, sono state approvate le modifiche della Igt Delle Venezie che ora cambia il nome in Trevenezie/Tri Benečije lasciando quindi il vecchio nome alla nuova Doc. Infine, sempre sulla gazzetta Ue n. L 232 è uscito un terzo regolamento che interessa la vitivinicoltura nazionale: il n. 2020/1060 che modifica il disciplinare della Igp Terrazze Retiche di Sondrio che ora cambia il nome in Alpi Retiche.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.