Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

La Francia domina ancora l'Horeca cinese

Cifre positive anche per Italia e Spagna, mentre il cosiddetto nuovo mondo arranca

Nonostante il coronavirus abbia scompaginato i mercati vinicoli in tutto il mondo, la Cina sta lentamente tornando alla normalità e lo dimostrano alcuni dati statistici elaborati da wine business solutions che mostrano come nel settore Horeca del corrente anno la Francia continua a mantenere stabilmente la prima posizione, rappresentando il 38,5% di tutti i vini presenti (due anni fa il 36,7%). Segue il vino italiano con il 19%, anch'esso in aumento, mentre al terzo posto si trova l'Australia, con il 9,3% con tendenza alla discesa (due anni fa il 10,8%). Anche altri paesi del cosiddetto nuovo mondo mostrano il segno meno: il Cile è infatti sceso in due anni dal 3,6% all'1,7% ed anche il Sudafrica scivola dall'1,8% all'1,2%. Confrontando queste cifre, che misurano la presenza del singolo Paese nel settore Horeca cinese, con i dati generali dell'import si osserva come Francia, Italia e Spagna hanno saputo muoversi sul mercato cinese con maggiore dinamismo offrendo prodotti di qualità sempre più elevata. Infatti ad esempio la Francia, che come detto è presente con il 38,5%, esporta in Cina solo un quarto del totale mentre l'Italia è presente con il 19% ma esporta solo il 6%. Per contro l'Australia risulta ampiamente sottostimata: 9,3% di presenza e 24% di export, così come il Cile: 1,7% di presenza e 25% di export.

Cerca nel sito