Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Ciatti, luci e ombre dei mercati vinicoli mondiali

Attivati dei programmi di distillazione per ridurre le scorte di vino, ma il loro successo non è omogeneo

La californiana Ciatti company ha tracciato nel suo rapporto mensile di agosto il punto congiunturale dei mercati vinicoli mondiali, considerate le difficoltà di questo periodo del 2020 dovute essenzialmente alla crisi in corso del coronavirus. In tutta Europa sono stati attivati dei programmi di distillazione per aiutare a ridurre le scorte di vino in vista della nuova annata, ma il loro successo non è omogeneo. In Francia il prezzo della distillazione è al di sopra di quello medio del mercato e di conseguenza si è praticamente fermato il mercato dei vini sfusi. In Italia invece il problema è opposto perché il prezzo della distillazione appare poco allettante per molti venditori.

La vendemmia 2020 dell'emisfero settentrionale è in corso e le prime indicazioni secondo Ciatti mostrano Francia e Spagna con raccolti di buone dimensioni, mentre si prevede che l'Italia avrà un raccolto leggermente inferiore rispetto al 2019 così come anche in California. Le scorte in Francia, in particolare dei vini rossi, e in Spagna, in particolare dei vini bianchi, rimangono significative e si prevede che in questi paesi i prezzi tenderanno al ribasso quando la nuova campagna inizierà, mentre i prezzi all'ingrosso in California sono già più bassi rispetto agli anni precedenti.

Ciatti poi concentra la sua attenzione su Argentina e Sudafrica, sempre più competitivi sui mercati internazionali. Entrambi i paesi sono stati colpiti da recenti problemi logistici ormai però superati: maltempo e neve che hanno ostacolato nei mesi scorsi gli autotrasportatori transfrontalieri nelle Ande, una operatività non al massimo al porto di Città del Capo a causa del coronavirus.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.