Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Approvata la protezione delle Ig tra Ue e Cina

L'accordo bilaterale firmato ieri entrerà in pieno vigore all'inizio del 2021

Unione europea e Cina hanno firmato ieri l'adozione definitiva dell'accordo bilaterale per la protezione reciproca dalle contraffazioni di oltre 100 indicazioni geografiche. L'elenco dei vini e degli alcolici sotto tutela non è cambiato da quello presentato durante la firma preliminare dello scorso novembre. Dopo la firma ufficiale di ieri ora manca la ratifica del Consiglio europeo affiché l'accordo possa entrare in pieno vigore all'inizio del 2021. È previsto inoltre che entro quattro anni dalla entrata in vigore verrà aggiunta una seconda lista di altre 175 indicazioni geografiche che dovranno seguire la medesima procedura per il loro pieno riconoscimento ai fini della loro protezione.

Il mercato cinese ha un grande potenziale di crescita per gli alimenti e le bevande europei. Nel 2019 la Cina è stata la terza destinazione dei prodotti agroalimentari dell'Ue, le cui esportazioni hanno raggiunto i 14,5 miliardi di euro. È anche la seconda destinazione per le esportazioni dell'Ue di prodotti protetti come indicazioni geografiche, che includono vini, prodotti agroalimentari e alcolici e che rappresentano il 9% in valore.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.