Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Vinexpo annuncia una fiera in India

In collaborazione con la società locale Sial dal 9 all'11 dicembre 2021 si svolgerà a Nuova Delhi

Vinexpo ha annunciato di volere inaugurare una nuova fiera vinicola in India entro la fine dell'anno. Nel sottolineare così l'importanza del mercato indiano in crescita per il commercio del vino, in collaborazione con la società espositiva locale Sial dal 9 all'11 dicembre 2021 si svolgerà a Nuova Delhi Vinexpo India. Considerato però che in India il consumo di alcolici è maggiore di quello del vino, la nuova fiera darà spazio anche a liquori come l'Amrut, il primo single malt whisky prodotto in India.

Sebbene gli ostacoli al commercio restino difficili, le opportunità di crescita del mercato indiano sono enormi. Secondo un rapporto di Wine intelligence del 2018, il mercato indiano è dove si trovava il mercato cinese 15 anni fa. In quegli anni l'industria vinicola indiana registrava un tasso di crescita annuo composto a doppia cifra di oltre il 14% tra il 2010 e il 2017, rendendo il settore delle bevande alcoliche quello in più rapida crescita nel paese.

Con 800 milioni di persone sotto i 35 anni l'India è la nazione più giovane del mondo, in più la costante crescita del reddito medio nazionale e il conseguente avvicinamento allo stile di vita occidentale hanno ulteriormente contribuito alla crescita in popolarità del vino. Ecco perché il suo consumo avviene praticamente solo nelle grandi città: attualmente a Mumbai (Bombay) si consuma quasi un terzo del vino del Paese, seguito da Nuova Delhi con il 25%. Bangalore rappresenta un ulteriore 20% del consumo totale.

Cerca nel sito