Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il gelo colpisce i vigneti francesi

Anche in Italia si segnalano danni dovuti al precipitare notturno delle temperature

La scorsa settimana la Francia ha vissuto diverse notti di temperature sottozero su diverse migliaia di ettari di terreni agricoli, comprese le principali regioni vinicole come Bordeaux, Borgogna, Champagne e la Valle del Rodano, che hanno portato i vigneti a essere ricoperti da gelate dannose. Il governo francese ha dichiarato il 'disastro agricolo' e si prepara a offrire un sostegno finanziario ai viticoltori.

La Valle del Rodano è stata particolarmente colpita, in particolare la Côte-Rôtie, dove si prevede già in arrivo la vendemmia più piccola degli ultimi 40 anni, con alcune aziende vinicole che avrebbero perso tutto. Anche in Borgogna circa la metà del raccolto è andato perso a causa del gelo, mentre anche i vigneti della Champagne hanno subito danni significativi. Nel tentativo di scongiurare le gelate gli agricoltori di tutta la Francia hanno acceso migliaia di candele e stufe a paraffina vicino alle loro vigne per mantenere l'aria calda, mentre alcuni hanno addirittura utilizzato elicotteri a bassa quota.

Anche l'Italia ha sofferto di forti gelate primaverili la scorsa settimana, che hanno colpito i vigneti di Piemonte e Toscana fino all'estremo sud del Lazio. In particolare a Montalcino segnalano per fortuna danni limitati: il danno c'è stato, affermano al consorzio, ma buona parte delle gemme sono ancora dormienti e la seconda vegetazione dovrebbere rimettere in parte le cose a posto.

Nella foto: Montalcino, per scongiurare il gelo vengono fatti bruciare tra i vigneti grandi balle di paglia bagnata

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.