Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il Conegliano Valdobbiadene Docg ha saputo reagire

Nonostante la pandemia mantenuti i livelli di produzione e di vendite del 2019, l'anno dei record

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg ha saputo reagire e adeguarsi ai drastici cambiamenti del 2020 dovuti dalla pandemia riuscendo a mantenere i livelli di produzione e di vendite raggiunti nel 2019, l'anno dei record. L'anno scorso quindi la produzione è stata di 92,1 milioni di bottiglie (+0,02% sul 2019) pari a un valore di 526,5 milioni di euro (+0,4%) mentre per quanto riguarda le vendite, esse sono state di 88,1 milioni di bottiglie (-0,3%) pari a un valore di 498,2 milioni di euro (+0,1%).

Il quadro tracciato nel corso del webinar di venerdì scorso non potrebbe essere più chiaro: nonostante la chiusura forzata del canale Horeca i volumi di vendita si sono maggiormente spostati sul mercato interno (58% del totale) grazie all'esplosione dell'online e un aumento del 16,8% nella Gdo. In più alcuni mercati tradizionali come Germania e Svizzera non hanno ridotto le loro richieste e i cali di altri importanti mercati come Regno unito e Stati uniti sono stati compensati dallo sviluppo di mercati più giovani come il Benelux (25,9% in volume e 27,6% in valore), Austria (34,3% in volume e 24,5% in valore) e Scandinavia (+54,4% in volume e 61,7% in valore).

Quali sono state in dettaglio le reazioni alla crisi sanitaria del 2020? La maggioranza delle aziende ha incrementato le vendite ai privati con la consegna a domicilio, come la recente iniziativa seccodocg.it ad esempio mentre per quanto riguarda le attività di comunicazione e promozione al primo posto c'è stata una intensificazione dell'offerta enoturistica nei mesi estivi seguita da un incremento di eventi e seminari online rivolti sia agli operatori professionali sia ai consumatori finali. E proprio il potenziamento dell'offerta enoturistica risulta essere la scelta più scelta dai produttori di Conegliano Valdobbiadene Docg per l'anno in corso.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.