Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

California, basse rese per la vendemmia 2021

Stime produttive a 3,6 milioni di tonnellate di uve a causa di un lungo periodo di siccità

Dopo un lungo periodo di siccità, i viticoltori della California affrontano la vendemmia di quest'anno nel segno di una annata di alta qualità ma di basse rese. Sono previsti infatti 3,6 milioni di tonnellate di uva, in calo rispetto alla media annuale di quattro milioni di tonnellate, mentre nel 2020 la raccolta fu solo di 3,4 milioni di tonnellate perché numerosi incendi danneggiarono molti produttori la cui uva prese un forte odore di fumo al punto da renderla inutilizzabile per la vinificatura.

Quest'anno il problema della siccità ha colpito i produttori della California pesantemente al punto che in alcune zone le disponibilità idriche erano entrate in crisi fin dal mese di maggio. Ci sono stati anche dei casi in cui gli agricoltori hanno dovuto scegliere quali campi irrigare e quali invece no, col risultato che in qualche caso i vigneti sono stati abbandonati a se stessi. Le rese più basse però stanno mettendo le viti sotto stress, per cui la necessità di acqua è inferiore, e hanno fatto innalzare la qualità delle uve con particolari risultati attesi per Pinot, Sauvignon e Chardonnay.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.