Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Uk, i vini di Natale arrivano in treno

Attualmente bloccati nei depositi a causa della pesante carenza di autotrasportatori

Treni straordinari per portare nei supermercati inglesi, in tempo per il periodo di Natale, vini e alcolici attualmente bloccati nei depositi a causa della pesante carenza di autotrasportatori. Così Network rail, la società britannica che si occupa della gestione delle linee ferroviarie del paese, intende rispondere ai problemi logistici e di trasporto merci che affliggono da tempo il Regno unito e che in molti casi ha reso difficoltoso l'approvvigionamento di carburante e di prodotti alimentari. Problemi che la pandemia, la forza lavoro invecchiata e la Brexit hanno acuito in maniera particolare.

Network rail calcola che ogni settimana, da oggi fino all'ultima domenica di Avvento, partirà un treno straordinario: un media di 645.000 bottiglie per viaggio, così da raggiungere per tempo la cifra di 4 milioni e mezzo di bottiglie di vini e di alcolici, tutte già sdoganate ma in attesa di qualcuno che le trasporti nei punti vendita prima del 25 dicembre. Già lo scorso settembre Accolade wines, la più grande azienda vinicola per volume e valore nel Regno unito e in Irlanda, aveva avvertito che la carenza di personale esterno, principalmente camionisti, avrebbe portato a carenze natalizie e aumenti dei prezzi. Ai primi di ottobre si sono poi avuti i primi contraccolpi, con code alle pompe di benzina e scaffali vuoti nei negozi. Ora l'iniziativa dei treni straordinari per cercare di mitigare una stuazione ancora adesso quanto mai incerta.

Nella foto: La prima pagina del Daily Star di oggi

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.