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Usa, il mercato del vino rallenta

Ma i vini in bottiglia oltre i 15 dollari guadagnano il 2,9% in volume e il 5,2% in valore

Stretto dalla concorrenza di altre bevande e dai continui effetti della pandemia, secondo la statunitense Shanken communications il mercato del vino Usa diminuirà quest'anno dello 0,5%, il primo calo dal 1993. I volumi sono più che raddoppiati negli ultimi quattro decenni mentre il valore totale in dollari del mercato del vino è quasi quadruplicato negli ultimi 30 anni. Per quanto riguarda il consumo di vino, dopo essere costantemente aumentato dal 1994 al 2011 dovrebbe invece diminuire nel 2021 per la nona volta negli ultimi 10 anni.

I vini in bottiglia con un prezzo superiore a 15 dollari hanno registrato guadagni del 2,9% e del 5,2% rispettivamente in volume e valore contrastando quindi la tendenza generale al ribasso, come nel caso dei vini con un prezzo inferiore a 15 dollari che totalizzano perdite di volume e di valore rispettivamente del 12,8% e del 10,8%. Anche i prezzi dei bag in box sono diminuiti dall'inizio dell'anno dopo l'impennata dello scorso anno durante l'ondata iniziale della pandemia, e gli unici altri settori in crescita sono stati i marchi venduti in imballaggi alternativi come il vino in lattina.

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