Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Vino a rischio nei 'menú del día' spagnoli

Ritirata la proposta del ministro della Salute che ora parla solo di 'raccomandazioni'

È durata pochi giorni la proposta del ministero della Salute spagnolo di eliminare vino, birra e altri alcolici dai menu giornalieri di bar e ristoranti, i cosiddetti 'menú del día' molto diffusi in tutto il paese. L'iniziativa rientrava in una delle azioni legate alla campagna nazionale in corso contro le malattie cardiovascolari, la principale causa di decessi nel paese dove una persona su quattro muore per problemi cardiaci e patologie correlate.

Clamoroso poi l'errore in cui è incappato il ministero della Salute spagnolo che ha cercato di eliminare il consumo di tutti gli alcolici durante il pranzo di mezzogiorno fuori casa con la scusa di volere 'promuovere la dieta mediterranea', dimenticando però che il vino ne fa parte a pieno titolo. Dopo numerose e veementi proteste da parte delle categorie interessate, il ministero della Salute spagnolo ha così fatto retromarcia ritirando la proposta di divieto e trasformandola in semplici 'raccomandazioni' per promuovere abitudini e stili di vita più sani.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.