Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Etichette 'nuoce alla salute', ok dalla Irlanda

Avvertenze come quelle sulle sigarette, ma sul vino e i prodotti alcolici

L'Irlanda applicherà sul vino e sui prodotti alcolici una etichetta come quella sulle sigarette per indicare i pericoli per la salute. Avvertenze come 'bere alcol aumenta il rischio di avere il cancro' oppure 'bere alcol può danneggiare il tuo bambino non ancora nato'. Di parere fortemente contrario Italia, Francia e Spagna e altri sei Stati Ue, che considerano questa misura discriminatoria poiché non distingue tra uso e abuso nonché di fatto una barriera al mercato interno.

Tutto iniziò la scorsa estate, quando l'Irlanda notificò alla Commissione europea l'intenzione di introdurre un più stringente regolamento sulla etichettatura degli alcolici per la salute pubblica spinta dal loro sempre maggiore consumo da parte dei suoi cittadini (13 litri di alcol puro pro capite secondo la organizzazione mondiale della sanità). E poiché la Commissione non ha presentato le proprie obiezioni, per la regola del silenzio assenso ora scatta il via libera alla normativa irlandese.

Ma non è detta l'ultima parola: le organizzazioni di categoria di vini e alcolici di Italia, Francia e Spagna, oltre a una durissima presa di posizione negativa, si sono subito messe in moto per riaprire il confronto con il governo irlandese nelle opportune sedi comunitarie, non escludendo come ultima ipotesi anche quella del ricorso alla corte di giustizia dell'Unione europea.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.