Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Presto tre nuove Docg per la regione Veneto

Il Comitato nazionale per la tutela dei vini nella riunione di ieri ha espresso parere favorevole per tre nuove Docg per la regione Veneto (Colli di Conegliano, Friularo di Bagnoli e Montello Rosso). Più in dettaglio, la Docg Colli di Conegliano comprenderà le tipologie Bianco e Rosso, la cui base sono i moderni incroci Manzoni, e le tipologie Refrontolo Passito e Torchiato di Fregona. Il Friularo è invece un antico vino rosso del territorio padovano, che si basa su un particolare biotipo del Raboso Piave, vitigno autoctono di antica tradizione veneta. I pareri verranno ora pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e dopo due mesi, se non vi saranno osservazioni, le nuove Docg entreranno in vigore già dalla prossima vendemmia.

Nella stessa riunione del Comitato sono state inoltre approvate le modifiche ai disciplinari Doc Montello Colli Asolani e Bagnoli, o Bagnoli di Sopra.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.