Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Vendemmia 2011, le previsioni di Assoenologi

44 milioni di hl di vino, un calo quindi del 5% circa: è quanto attualmente l’Assoenologi stima la vendemmia 2011 in Italia. L’indagine completa sarà resa nota solo il 4 settembre alla manifestazione Vinovip di Cortina, ma già sul Sole 24 ore di ieri, in una intervista con il direttore generale Giuseppe Martelli, sono stati anticipati alcuni dati.

La qualità resta ottima, il calo di quest’anno è essenzialmente dovuto alle misure di estirpazione dei vigneti e di vendemmia verde: tra il 2007 e il 2010 infatti sono stati cancellati circa 30.000 ettari di superfici vitate, dei quali 11.000 in Puglia, 7.000 in Sicilia, 3.200 in Emilia Romagna, 3.000 in Abruzzi, 1.800 nel Lazio e 1.600 nelle Marche.

‘Ma la possibilità di firmare un millesimo di alto livello – precisa Giuseppe Martelli – è legata all’incognita del clima di settembre: se sarà soleggiato ma fresco e con buoni escursioni termiche notturne, quasi sicuramente si otterranno vini bianchi profumati e rossi ben strutturati’.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.