Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Lombardia, burocrazia vinicola a posto con un clic

Per i viticoltori della Lombardia la semplificazione burocratica è arrivata: a partire da questa vendemmia, infatti, collegandosi al Siarl, il sistema informativo agricolo regionale, sarà possibile inoltrare una dichiarazione unica comprensiva dell’iscrizione dei vigneti allo schedario vitivinicolo, della rivendicazione delle produzioni a Doc e a Igt e della dichiarazione di vendemmia e di produzione. La regione Lombardia ha stimato che questa innovazione ridurrà di due terzi, da 15.000 a 5.000 circa, il totale degli adempimenti che le aziende vinicole lombarde hanno finora annualmente eseguito.

Ora quindi tutti i produttori lombardi potranno, direttamente o tramite delegati, inoltrare una dichiarazione unica che permette di eseguire tutti gli adempimenti necessari, ad esempio, per certificare le propria produzione e accedere così agli aiuti comunitari. Il Siarl verificherà la correttezza della dichiarazione rilascerà on line un certificato valido legalmente. La Direzione generale agricoltura regionale, dal canto suo, ha avviato una breve sessione di formazione per gli operatori professionali: entro fine mese, quindi, circa 200 operatori potranno fornire direttamente assistenza e consigli per aiutare i produttori a prendere confidenza con questa importante novità.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.