Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

L’assoenologi rivede al ribasso le cifre della vendemmia

L’autunno ‘africano’ ha dato il colpo finale e, inesorabile, scatta il ridimensionamento quantitativo: 40,3 milioni di hl. ‘Ci troviamo - afferma il direttore Assoenologi, Giuseppe Martelli - di fronte alla vendemmia più scarsa degli ultimi 60 anni’. Le misure di estirpazione dei vigneti e di vendemmia verde erano già state prese in considerazione nelle precedenti previsioni di fine agosto, quando l’Assoenologi aveva stimato 44 milioni di hl, ma già a metà settembre l’Unione italiana vini e l’Ismea avevano prospettato una produzione poco al di sopra di 42 milioni di hl. Il caldo abnorme è però continuato per tutto settembre e ora, a vendemmia conclusa, si tirano le somme e si scopre che il calo è maggiore.

Dal punto di vista qualitativo, le speranze di un millesimo di alto livello si sono raffreddate: anche all’interno di una stessa regione coabitano zone con eccellenti risultati con zone con qualità mediocre; la classica situazione a macchia di leopardo. I mercati però sono in rialzo: per Assoenologi ‘le vendite all’estero, nel 2010, sul 2009, hanno fatto registrare un incremento dell’11,9% in valore e dell’11% in volume. Le cifre del primo semestre 2011 indicano un ulteriore incremento: +14,1% in valore e +15,4% in volume, sempre sullo stesso periodo 2010. La ripresa del settore c’è e si vede’.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.