Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Pieno utilizzo dei fondi italiani dell’Ocm vino 2011

‘Considero motivo di grande soddisfazione l’eccellente riuscita del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo che, grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, ha consentito di erogare a favore dei produttori la quasi totalità del budget riservato loro dall’Ocm Vino’, così ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano. Sono stati erogati infatti 291.901.927 euro di fondi per l’Ocm vino, vale a dire oltre il 99% del totale assegnato all’Italia per il 2011 di 294.135.000 euro.

La ristrutturazione e la riconversione dei vigneti ha assorbito oltre 93 milioni di euro, circa il 30% dello stanziamento globale, mentre è cresciuta la quota destinata alla promozione dei vini sui mercati extra Ue, ben 48,5 milioni di euro, che andranno a finanziare 153 progetti regionali e 10 progetti nazionali. Di pari importo anche la quota destinata all’arricchimento dei vini, mentre quasi 28 milioni di euro sono stati stanziati per l’assicurazione del raccolto e dei vigneti. È infine proseguita per il secondo anno la misura della vendemmia verde, richiesta principalmente in Sicilia, che ha interessato un importo di circa 24 milioni di euro.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.