Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Attenzione alle frodi per email dal Regno Unito

In aumento le frodi dal Regno Unito mediante furto di identità, con il quale dei truffatori riescono ad ottenere vini dai produttori di tutta Europa senza poi provvedere al pagamento. Lo segnala la Wine and Spirit Trade Association (WSTA) che ha predisposto una unità di prevenzione che fa riferimento alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il meccanismo è semplice: il truffatore si finge un businessman conosciuto nel settore e, utilizzando dati aziendali e nomi reali di dipendenti, effettua un ordine chiedendo un pagamento a 30 giorni e fornendo un indirizzo fasullo. Ricevuta la merce, i truffatori spariscono nel nulla senza ovviamente pagare la fattura. Sono stati coinvolti finora produttori in Francia, Spagna, Italia, Portogallo e Germania per un importo complessivo, stimato dalla WSTA, di 600.000 euro a partire dallo scorso maggio.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.